Milano Cortina 2026

La clamorosa scelta di Annika Sieff: cambia sport per partecipare a Milano Cortina 2026

Partecipare a un’Olimpiade può cambiare la vita di un atleta. Anche con tre anni d’anticipo.

È quello che in pratica sta accadendo ad Annika Sieff, regina italiana della combinata nordica che ora ha deciso di cambiare sport, proprio con l’obiettivo di partecipare ai prossimi Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.

O almeno questo è stato il primo pensiero che è passato per la testa di addetti ai lavori e appassionati, non appena la FISI (Federazione Italiana Sport Invernali) ha reso note le liste delle Nazionali per la stagione 2023/24.

Colpo di scena

Il nome di Annika Sieff è stato inserito nella lista riguardante la squadra di salto con gli sci femminile, sport in cui la giovane campionessa azzurra proverà ora a diventare una nuova protagonista (già in passato ha dimostrato di aver talento).

Un vero colpo di scena, visto che Sieff può essere considerata la più forte atleta italiana nella combinata nordica, disciplina in cui è anche tra le prime a livello internazionale.

Lo dimostrano i cinque podi conquistati in Coppa del Mondo, l’oro ottenuto nei Mondiali Juniores 2022 nella combinata nordica dal trampolino e l’argento nella prova a squadre miste nella stessa competizione.

Un palmares davvero niente male per una ragazza nata nel 2003 e che rappresenta, a pieno merito, una delle speranze azzurre migliori in vista di Milano Cortina 2026.

Ed è proprio per l’Olimpiade italiana che, verosimilmente, Sieff ha deciso di cambiare sport.

La combinata nordica femminile non è ancora stata promossa a disciplina olimpica e quindi non ci sarà in occasione dei Giochi Olimpici Invernali che si terranno in Italia tra tre anni.

Discorso diverso per il salto con gli sci, sport che a Milano Cortina 2026 ci sarà e nel quale Sieff proverà a conquistarsi una medaglia, o quanto meno a recitare un ruolo importante.

Foto | EPA/ANTONIO BAT

Chi è Annika Sieff

Nata a Cavalese il 27 ottobre 2003, Annika Sieff 19 anni si è già affermata come la miglior combinatista nordica d’Italia.

Merito di un grande talento che a soli 13 anni l’ha portata a iniziare a gareggiare nel circuito FIS, dove ha esordito alternando alcune gare di salto dal trampolino con quelle della combinata nordica.

Lo sport che ha poi scelto come sua unica disciplina negli anni a seguire, arrivando a debuttare a livello internazionale a gennaio 2020, in occasione della Coppa Continentale.

Allo stesso anno risale anche il suo debutto in Coppa del Mondo, dove finora è salita per cinque volte sul podio ed è riuscita a chiudere al quarto posto finale nell’ultima edizione.

Altri grandi successi li ha ottenuti, poi, nel già citato Mondiale Juniores del 2022, dove ha chiuso con un oro e un argento al collo (aveva già vinto un oro ai Mondiali Jr precedenti, ndr).

Foto | EPA/PHILIPP GUELLAND

Obiettivo Milano Cortina 2026

Come già accennato in precedenza, è lecito pensare che Sieff abbia deciso, in accordo con il suo staff, di passare dalla combinata nordica al salto con gli sci per poter partecipare alle Olimpiadi di casa. Letteralmente.

Sieff, infatti, non solo è italiana, bensì è altoatesina e quindi i Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026 per lei saranno davvero le Olimpiadi di casa. Ancor di più che per molti altri atleti azzurri.

Si allenerà a Predazzo, in Val di Fiemme, dove si gareggerà poi in occasione della competizione a cinque cerchi, e lo farà al fianco delle sorelle Jessica e Lara Malsiner, con le quali è stata capace di competere ad armi pari nei campionati nazionali e anche loro inserite dalla FISI nella squadra azzurra di salto.

Con buona pace di tutto il movimento della camminata nordica, disciplina che perde così una grandissima protagonista, dopo aver già visto passare Tara Geraghty-Moats (Campionessa del Mondo 2021) al biathlon.

Sintomo di uno sport in crisi e il cui sbarco alle Olimpiadi, a livello femminile, sembra destinato ad allontanarsi ancor di più.

Marco Garghentino

Brianzolo dal 1996, ho sempre pensato che la comunicazione sia la principale arte che l’uomo ha sviluppato nei secoli. Amo lo sport, conoscere il Mondo ed essere informato. Ogni vita ha una storia e spesso vale la pena raccontarla.

Recent Posts

Sinner, il ritiro Madrid per il male all’anca: perché molti tennisti ne soffrono

Jannik Sinner sta tenendo tutti in apprensione. L’infortunio patito a Madrid rischia di fargli saltare…

2 giorni ago

Sinner, stop per problemi all’anca. Quali sono gli infortuni più comuni nel tennis?

Jannik Sinner ha deciso di ritirarsi dall'Open di Madrid a causa di un problema all'anca…

3 giorni ago

Mma, tragedia per Ngannou: perde il figlio di 15 mesi. Chi è il campione mondiale dei pesi massimi

La tragedia ha sconvolto tutti, non solo il mondo della Mma, delle arti marziali miste.…

4 giorni ago

Carlotta Ferlito si racconta: le umiliazioni subite, i disturbi alimentari, la mamma con la Sla

“Essere chiamata maiale per aver osato mangiare un biscotto in più”. È il racconto di…

5 giorni ago

Masters Madrid, Sinner sfida Kotov: chi è l’avversario “ammazza italiani”

Dopo la brillante vittoria nel derby contro Lorenzo Sonego al secondo turno, Jannik Sinner è…

6 giorni ago

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

1 settimana ago