Categories: Notizie

EuroVolley: battuta anche la Bielorussia 3-1

Foto: CEV.lu

PALLAVOLO (Odense). Gli azzurri hanno battuto la Bielorussia 3-1 (21-25, 25-13, 25-21, 25-17) conquistando così il secondo successo nella pool dei Campionati Europei di Pallavolo maschile confermando la loro leadership nel raggruppamento in attesa della gara tra Belgio e Danimarca. Oggi, l’Italia dopo aver perso il primo set più per un calo di concentrazione che per altro è poi riuscita a ristabilire i reali valori in campo superando un avversaria che almeno nella prima parte della gara era stata brava a non mollare in alcuni momenti di difficoltà. Mauro Berruto ha tenuto a riposo il capitano Cristian Savani, in tribuna insieme a Filippo Lanza. Tra i 12 è rientrato invece Emanuele Birarelli partito dalla panchina e utilizzato pochissimo in via precauzionale. Berruto ha dunque schierato Travica in palleggio, Zaytsev opposto, Kovar e Parodi di banda, Piano e Beretta centrali, Rossini libero. La Bielorussia è invece scesa in campo con Haramykin palleggiatore, Audochanka opposto, Antanovich e Akhrem schiacciatori, Busel e Venski centrali, Likharad libero.

Nel primo set l’Italia è partita abbastanza bene anche se il vantaggio accumulato non è mai stato molto consistente (15-12); i bielorussi da parte loro con delle buone difese sono sempre rimasti in scia prima impattando la situazione sul 15-15 e poi dal 17-17 in poi riuscendo a scappare via gradualmente fino a chiudere sul 25-21 al secondo set ball. Nel secondo i valori tecnici delle due squadre sono venuti fuori con la squadra italiana in grado di partire subito più convinta conducendo costantemente e accumulando un vantaggio che si è fatto via via più consistente anche grazie a un buon servizio. La Bielorussia ha lentamente ceduto sotto i colpi degli attaccanti azzurri bravi a variare i loro colpi con Zaytsev (71% in attacco nel parziale, 5 p.) che nel finale di frazione ha tracciato il solco definitivo con un buon turno in battuta consentendo all’Italia di impattare la gara sull’ 1-1 (25-13). Anche nella terza frazione gli Azzurri hanno continuato a variare il loro gioco con buone trame offensive e attacchi dal centro che hanno premiato il buon rendimento di Piano e Beretta. Positivo anche il rendimento di Kovar e Parodi (100%, 7 su 7 nel parziale) con Berruto che nel corso del set ha dato progressivamente spazio agli altri suoi ragazzi come Mazzone e Vettori che hanno contribuito alla vittoria del set per 25-21 portandosi così sul 2-1. Con la strada ormai spianata, anche nel quarto gli uomini di Berruto non hanno incontrato grosse difficoltà con gli avversari che sono stati surclassati dal servizio e dalla superiorità tecnica degli azzurri. Il 25-17 finale, arrivato per la verità al quarto match ball, ha regalato all’Italia la vittoria per 3-1 e altri 3 punti che la mantengono in vetta al girone in attesa del match tra Belgio e Danimarca.

 

———-

Fonte: Federvolley

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Carlotta Ferlito si racconta: le umiliazioni subite, i disturbi alimentari, la mamma con la Sla

“Essere chiamata maiale per aver osato mangiare un biscotto in più”. È il racconto di…

10 ore ago

Masters Madrid, Sinner sfida Kotov: chi è l’avversario “ammazza italiani”

Dopo la brillante vittoria nel derby contro Lorenzo Sonego al secondo turno, Jannik Sinner è…

1 giorno ago

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

5 giorni ago

Le teorie del complotto non risparmiano neppure la NBA: eccone 4 surreali

Le teorie del complotto sono narrazioni fondamentalmente inesatte che sostengono l'esistenza di accordi segreti tra…

6 giorni ago

Wta Stoccarda, Rybakina trionfa e vince una Porsche: “Non ho la patente”

Succede di vincere una Porsche, ma non poterla guidare. Non perché non si vuole, bensì…

6 giorni ago

Errigo e Tamberi saranno i portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi

Come annunciato dal presidente del Coni Giovanni Malagò nel corso del Consiglio nazionale del Coni,…

1 settimana ago