Categories: Notizie

EuroVolley: semifinale contro la Bulgaria

Foto: CEV.lu

PALLAVOLO (Aarhus). I Campionati Europei di Volley hanno emesso i loro verdetti sulle quattro nazioni che si giocheranno le posizioni sul podio tra sabato e domenica: ben tre di esse erano già nelle final four due anni fa (Serbia, Italia e Russia) e la nuova invitata è la Bulgaria che prende il posto della Polonia dopo averla battuta al tiebreak nel playoff. Le gerarchie sono ben definite e piuttosto stabili, Russia, Italia e Bulgaria chiusero nelle final four anche lo scorso anno alle Olimpiadi dello scorso anno. Alti e bassi, sorprese nelle singole partite dei turni precedenti hanno alla fine generato il prevedibile poker in lotta per le medaglie.

Nel quarto di finale contro la Finlandia, gli azzurri hanno di nuovo (come contro l’Olanda) dovuto partire con l’handicap di un set per poi rimontare e prendersi il posto in semifinale imponendosi con il punteggio di 3-1 (23-25, 25-20, 25-22, 25-22). Berruto ha riportato Savani nei 12 anche se in panchina mentre ha dovuto rinunciare a Parodi, schierando Kovar in campo assieme alla diagonale Travica-Vettori, Zaytsev ancora in posto 4, Beretta e Birarelli centrali, Rossini libero. Birarelli e i suoi compagni hanno impiegato un set per prendere le misure alla Finlandia che vinto il primo set si è poi dovuta arrendere sotto i colpi di un’Italia capace di mostrare ottime cose nel gioco dal centro con Beretta e Birarelli grandi protagonisti e autori di 14 punti a testa (82% in attacco e 4 muri il primo, 65% e 2 muri il secondo). Con loro Luca Vettori che dopo la convincente prova di martedì si è confermato con i 17 punti odierni. Non si possono per altro dimenticare Zaytsev che ha realizzato 18 punti, Travica che ha preso per mano la squadra e il libero Salvatore Rossini autore di grandi difese che hanno permesso di giocare contrattacchi rivelatisi decisivi.

Ora l’Italia tornerà in campo sabato (ore 18 diretta Rai Sport1) a Copenhagen  contro la Bulgaria di Camillo Placì.

 

Massimo Brignolo

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Recent Posts

Sinner, il ritiro Madrid per il male all’anca: perché molti tennisti ne soffrono

Jannik Sinner sta tenendo tutti in apprensione. L’infortunio patito a Madrid rischia di fargli saltare…

1 giorno ago

Sinner, stop per problemi all’anca. Quali sono gli infortuni più comuni nel tennis?

Jannik Sinner ha deciso di ritirarsi dall'Open di Madrid a causa di un problema all'anca…

2 giorni ago

Mma, tragedia per Ngannou: perde il figlio di 15 mesi. Chi è il campione mondiale dei pesi massimi

La tragedia ha sconvolto tutti, non solo il mondo della Mma, delle arti marziali miste.…

3 giorni ago

Carlotta Ferlito si racconta: le umiliazioni subite, i disturbi alimentari, la mamma con la Sla

“Essere chiamata maiale per aver osato mangiare un biscotto in più”. È il racconto di…

4 giorni ago

Masters Madrid, Sinner sfida Kotov: chi è l’avversario “ammazza italiani”

Dopo la brillante vittoria nel derby contro Lorenzo Sonego al secondo turno, Jannik Sinner è…

5 giorni ago

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

1 settimana ago