EuroWomen 2013:   Italia-Turchia 46-66

GiorgiaSottanaBASKET (Vannes). La Nazionale Femminile di Basket è stata sconfitta dalla Turchia (66-46) nel primo impegno della seconda fase dell’Europeo in corso di svolgimento in Francia. Per le azzurre, che comunque hanno giocato alla pari per venti minuti con una delle formazioni più forti del torneo (medaglia d’argento all’Europeo del 2011 e quinta alle Olimpiadi di Londra) nulla è perduto: sabato si torna in campo alle ore 14.00 per affrontare la Slovacchia, lunedì ultima partita col Montenegro. L’accesso ai quarti di finale è ancora ampiamente alla portata dell’Italia. La miglior marcatrice Azzurra è stata Giorgia Sottana con 11 punti.

“La partita è durata un tempo e poi noi non ci siamo più stati – ha commentato Roberto Ricchini – questa partita la dobbiamo analizzare nelle prossime 48 ore per capire i motivi di questo crollo. La partita di sabato con la Slovacchia per noi è un crocevia fondamentale e ora dobbiamo recuperare fiducia e compattezza, ovvero le qualità che ci hanno permesso di arrivare qui”.

Ricchini ha mandato in campo un quintetto composto da Gatti, Sottana, Zanoni, Cinili e Ress e l’approccio delle azzurre è stato confortante. Un’ottima circolazione di palla ha permesso diverse conclusioni ad alta percentuale e la tripla di Cinili è valsa l’11-6. Limitate sotto canestro Hollingsworth e Yilmaz, la difesa si è però eccessivamente aperta sul perimetro e così a punirci è stata la batteria di esterne turca con le 4 triple realizzate in sequenza da Tuncluer (2), Vardarli e Ivegin per il 13-18. Bagnara ha immediatamente accorciato con la tripla del -2 e il primo quarto si è chiuso sul 16-20. In apertura di secondo parziale Masciadri ha impattato a quota 22, dopo i 4 punti di fila di Dotto: la Turchia ha provato nuovamente a scappare sul 32-29 ma le Azzurre non hanno fatto un passo indietro riportandosi sotto con la tripla di Ress (29-32). Al riposo si è andati sul 29-34, con l’Italia in partita contro un avversario temutissimo alla vigilia.

L’accelerazione della Turchia è però arrivata, terrificante, nel terzo quarto (17-0 di parziale per il 31-51 dopo 30′): l’Italia è andata completamente fuori giri in attacco e dopo la sospensione di Cinili è rimasta a digiuno per tutto il resto del parziale. Nel quarto periodo la partita non ha avuto più storia, la Turchia ha amministrato senza problemi allungando fino a +28 mentre le Azzurre hanno iniziato a pensare ai prossimi due impegni, quelli che decideranno il nostro destino all’EuroBasket Women 2013.

 

———-

Fonte: Federbasket

Gestione cookie