Ferrari senza alibi, l’annuncio pubblico su Leclerc sconvolge il circus

Stagione nera per Charles Leclerc ed ora arriva anche l’annuncio della Ferrari che lascia riflettere: la scuderia ormai non ha più alibi

Nessun alibi, nessuna giustificazione. Non ne ha la Ferrari per quanto sta succedendo in questo campionato del mondo. Una stagione da dimenticare, questo ha fatto finora la pista con Leclerc e Sainz mai veramente competitivi per vincere una gara e distanti anche dalla possibilità di salire sul podio.

Ci è riuscito soltanto una volta il monegasco che almeno in qualifica riesce a estrarre il massimo da una vettura che sul giro secco sembra andare meglio rispetto al passo gara. Non può bastare lottare per la pole però a Maranello e di questo ne sono tutti consapevoli. A Montecarlo poi, il lavoro di Leclerc, capace di chiudere al terzo posto dietro Verstappen e Alonso in qualifica, staccato di pochi centesimi, è stato mandato in fumo per un errore ai box.

Dal muretto è arrivata in ritardo la comunicazione sulla presenza di Norris, lanciato per il suo giro, alle spalle di Leclerc, portando il monegasco a fare un chiaro impeding e ad essere penalizzato di tre posizioni in griglia. Una penalità che ha rovinato la gara di Leclerc, resa poi ancora più difficile dalle scelte compiute sui pit stop con l’arrivo della pioggia.

E proprio a Leclerc si è rivolto Frederic Vasseur, team principal del Cavallino Rampante, con una dichiarazione che scuote il circus e fa capire qual è lo stato d’animo all’interno della scuderia.

Ferrari, le scuse di Vasseur a Leclerc

Non accampa scuse il numero uno della scuderia Ferrari e lo fa con una frase che prova a calmare il pilota monegasco, non certo contento per quanto accaduto sabato a Montecarlo. Il suo GP rovinato ancora una volta, come accaduto lo scorso anno, da un errore dei box.

Vaasseur chiede scusa a Leclerc
Vasseur chiede scusa a Leclerc per l’errore in qualifica (LaPresse) – Olympialab.com

Posso solo scusarmi con Leclerc a nome della squadra – ha affermato Vasseur nel post gara – e capire come possiamo migliorare la comunicazione tra il muretto e Charles, da entrambe le parti“. Scuse ma anche un invito a fare meglio con le tensioni latenti tra il pilota e i box che devono essere messe da parte per il bene della squadra.

Vasseur spiega anche le condizioni in cui è arrivato l’errore, ma non va alla ricerca di alibi: “Abbiamo commesso un errore che ci è costato tanto. Partendo in terza posizione, avremmo potuto fare un’altra gara“. Ora si volta pagina però con la volontà di migliorare e provare a rendere meno amara una stagione che peggio non poteva partire. Non cerca alibi la Ferrari, ma prova a lavorare per risorgere.

Gestione cookie