Fondo: super Cologna vince anche la 15 km in classico

cologna-suiSOCHI 2014. Dario Cologna difende con successo il titolo conquistato nella 15 km a tecnica libera di Whistler Mountain nel 2010 e quattro anni dopo si assicura la medaglia d’Oro pure in tecnica classica di Sochi al termine di una gara resa ancor più difficile dalle temperature elevate che hanno ulteriormente ammorbidito la neve e provocato, come ieri, la disfatta norvegese. Lo svizzero, che si era già assicurato il titolo nella Skiathlon che ha aperto il programma olimpico sulla pista russa, ha dominato la prova dal primo all’ultimo chilometro, relegando al ruolo di comprimari i due svedesi Johan Olsson e Daniel Richardsson, alla fine medaglia d’Argento e di Bronzo a 28″5 e 38″8.

Giornata senza squilli per l’Italia, che piazza al trentesimo posto il giovane Francesco De Fabiani. Il valdostano aveva fatto intravedere buone cose nella Skiathlon, confermate su questa distanza particolarmente selettiva e impegnativa. Trentaduesimo Dietmar Noeckler, trentaseiesimo Mattia Pellegrin. Infine Fabio Pasini quarantottesimo-

Sabato 15 febbraio il programma prevede la staffetta femminile (ore 11.00 italiane), i tecnici hanno deciso l’ordine di partenza: al lancio ci sarà Virginia De Martin seguita da Elisa Brocard in alternato, mentre Marina Piller e Ilaria Debertolis correranno in pattinato.

 

Risultati completi – Fondo – 15 km Tecnica Classica

Gestione cookie