Il sostituto di Mancini è stato scelto: colpo di scena in nazionale

Roberto Mancini lascia la Nazionale: il CT è pronto a dire addio, la Federazione ha già scelto il nome del suo sostituto

L’Italia ha incassato una nuova sconfitta; gli azzurri di Mancini, impegnati nella semifinale di Nations League, sono caduti solo all’88’ contro la Spagna, beffati da una rete di Joselu. Un brutto colpo per l’Italia, reduce dal Mondiale di Qatar guardato dal divano, per la mancata qualificazione, la seconda consecutiva.

Inomma, non un gran momento per la selezione azzurra, scesa in campo contro le Furie Rosse con un 3-5-2 di contiana memoria che non ha sortito gli effetti sperati. E nel postgara è arrivato anche il mea culpa del CT Mancini proprio sul modulo e sllo stile di gioco adottato dagli azzurri.

È facilmente immaginabile, quindi, come già dopo la vittoria contro l’Olanda, possano partire tutta una serie di riflessioni sulla figura del CT Roberto Mancini. Il percorso è ancora lungo e in seno alla Federazione Italiana Giuoco Calcio potrebbero crearsi dei percorsi alternativi per la panchina della Nazionale maggiore.

Italia, Mancini saluta: chi arriverà al suo posto

L’Italia, d’altronde, già a partire dal prossimo mese di settembre, giocherà le gare di qualificazione al prossimo Europeo. Una manifestazione che abbiamo vinto nel 2021 e quindi scenderemo in campo con il titolo di detentori del trofeo.

Roberto Mancini sotituto
Roberto Mancini lascia la Nazionale: Luciano Spalletti il sostituto (Ansa Foto) – Olympialab

Una mancata qualificazione alla fase finale della competizione non è nemmeno presa in considerazione, anche perché di certo il materiale su cui lavorare non manca. L’Italia Under 20 finalista del Mondiale ne è un chiaro esempio e va un po’ in antitesi il pensiero di Mancini di qualche mese fa che denunciava proprio una mancanza di giovani talenti italiani.

L’Europeo del 2024, peraltro, sembra possa essere l’ultima competizione di Mancini con la divisa della Nazionale addosso. Finora il bilancio non è stato certo negativo per il CT, perché se da un lato pesa come un macigno la mancata qualificazione al Mondiale, dall’altro ha riportato in Italia l’Europeo che mancava dal 1968.

Sembra, però, che Mancini abbia nostalgia di un club e già qualche settimana fa era stato accostato al Napoli, con un timido sondaggio del patron. Nel 2024, a chiusura della competizione, però, potrebbe dire davvero addio all’azzurro.

In Federazione, peraltro, hanno già individuato il sostituto; è il tecnico neo Campione d’Italia con il Napoli Luciano Spalletti, pronto ad un anno sabbatico ed a riportare alla guida degli Azzurri nel 2024, per una inedita esperienza sulla panchina di una Nazionale.

Gestione cookie