Le azzurre del Cricket   sono pronte

Foto: Federazione Cricket Italiana
Foto: Federazione Cricket Italiana

STORIE (Bologna). Il Cricket non è disciplina olimpica ma i primi passi di una nazionale italiana valgono certamente la attenzione di Olympialab e, grazie all’amico Nicola Sbetti che cura The Golden Duck sito di riferimento per il cricket italiano, vogliamo accompagnare questi primi vagiti.

Oggi alle 11.00 sul campo Navile di Bologna la nazionale femminile di cricket italiana farà il proprio esordio assoluto affrontando il Belgio nella seconda giornata del Campionato europeo di cricket. Nel pomeriggio le ragazze capitanate da Angela Bonora affronteranno invece l’Estonia. Si gioca con la formula del twenty20. Ogni squadra batterà per un innings di 20 overs (serie di sei lanci) per un totale di 120 palle; chi fa più punti vince.

Ieri si sono già giocate le prime partite del torneo. La Danimarca (81 punti in battuta) ha raggiunto facilmente e senza subire eliminazioni il target di 80 fissato dalle battitrici estoni (vittoria di 10 wicket). Le scandinave, favorite per la vittoria finale, hanno impressionato in battuta, tuttavia al lancio si sono dimostrate piuttosto fallose, concedendo diversi punti, che hanno permesso alle modeste ragazze baltiche di raggiungere un target dignitoso.

Se nell’incontro del Navile i pronostici sono stati rispettati, le sorprese sono arrivate dal match giocato sul campo di Medicina. Il favorito Belgio ha chiuso il proprio innings a quota 99 ma le giovanissime ragazze di Gibilterra hanno superato il target con sei palle di anticipo in un bel finale dominato dall’incertezza.

Il gruppo azzurro freme dalla voglia di far bene. Invece di passare la giornata libera di ieri pomeriggio a visitare la città o a far shopping, le ragazze hanno insistito per essere portate sui campi a studiare le avversare.

Pur non avendo mai giocato insieme prima d’ora la nazionale ha ben impressionato, specialmente in battuta, nell’amichevole giocata contro un undici under17 di ragazzi del Bologna e del Pianoro. Coach Jayasena, indimenticata gloria del cricket italiano, assistito dal giovane Khayer Abul, ha fatto un ottimo lavoro cementando un gruppo che potrà dire la sua grazie all’esperienza di capitan Angela Bonora e della tailandese Maneerat Bevacqua, all’agonismo e all’atletismo garantito dal blocco delle campionesse d’Italia dell’Olimpia Casteller (Daniela Dametto, Dilaisha Nanayakkara, Diluka Karunanayake, Michela Piva ed Elisa Vezzalini), e al talento delle ragazze italiane di origine srilankese (Kumudu Bolonghe, Niluka Obris, Dilushi “DJ” Mudalige, Niroshani Diminguwarige, Dishani Samarawickrama e Tharuka Kusinara).

Benché il vero obiettivo delle azzurre sia quello di accumulare esperienza al fine di porre solide basi per il futuro, visto il livello generale delle altre squadre, le nostre ragazze potrebbero togliersi davvero delle belle soddisfazioni, anche se la favorita, per tasso tecnico e bagaglio d’esperienza, resta senza dubbio la Danimarca.

 

RISULTATI

Estonia 80/7 perde da Danimarca 81/0 per 10 wicket
Belgio 99/3 perde da Gibilterra 100/6 per 4 wicket

 

CLASSIFICA

Danimarca 2pt, Gibilterra 2pt, Italia 0pt*, Belgio 0pt, Estonia 0pt. (Italia una partita in meno)

 

OGGI

Ore 11.00 – Campo Navile – Belgio – Italia
Ore 11.00 – Campo Medicina – Estonia – Gibilterra
Ore 16.00 – Campo Navile – Estonia – Italia
Ore 16.00 – Campo Medicina – Gibilterra – Danimarca

 

Nicola Sbetti

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie