Caricamento...
Sei qui:  Home  >  CERCHI E PALAZZI  >  Articolo corrente

Olimpiadi 2020: sono 95 i grandi elettori

Di   /  7 Settembre 2013  /  1 Commento

Programme_MEDIUMCERCHI E PALAZZI (Buenos Aires). Dovrebbero essere 95 i membri del Comitato Olimpico Internazionale che nella serata italiana di oggi esprimeranno il loro voto per scegliere tra Istanbul, Madrid e Tokyo la città che ospiterà i Giochi Olimpici estivi del 2020. Cinque membri, infatti, non parteciperanno al voto poichè provenienti da una delle tre nazioni in gara: si tratta del turco Uger Erdener, degli spagnoli José Perurena, Marisol Casado e Juan Antonio Samaranch e del giapponese Tsunekazu Takeda che rientreranno tra i votanti solo nel caso la loro città fosse eliminata al primo turno.

E’ norma che il presidente del CIO, Jacques Rogge, non partecipi a queste votazioni per mantenere l’immagine di neutralità della massima autorità dello sport mentre non sono presenti nella capitale argentina l’egiziano Mounir Sabet e il finlandese Saku Koivu. Contando dai 103 potenziali elettori si scende quindi a 95, che pone l’asticella della scelta alla prima votazione ad un improbo totale di 48 voti.

About

Manager di una multinazionale, da quasi 50 anni guardo allo sport con gli occhi sognanti dell'eterno ragazzo. Negli ultimi anni, fulminato dall'aria olimpica respirata nella mia Torino, ho narrato lo sport a cinque cerchi, quello che raramente trova spazio nei media tradizionali. Non disdegno divagazioni nel calcio, mettendo da parte l'anima tifosa, che può ancora regalare storie eccezionali da narrare a modo mio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Il Punto

    .....................................................

    21 Agosto 2016 12:35
    Il bilancio è positivo, ma manca il sistema

    MILANO. Il numero cinque fa pensare in questa domenica azzurra. Cinque come le Olimpiadi di Tania Cagnotto che, alla quinta Fiamma, vince un argento e un bronzo e chiude lì. La bolzanina ha insegnato a tutti una cosa: ci può essere un modo di interpretare l’appuntamento olimpico. Con serenità, con la serenità di chi sa […]

  • Facebook

  • Pubblicità

  • Pubblicità

Potrebbe interessarti...

I numeri di un’Olimpiade finta: 312, 45 e 10

Leggi... →