Parigi 2024, il ciclismo italiano ottavo nel ranking mondiale

Quattro donne e tre uomini. Con la pubblicazione del ranking per nazioni da parte dell’Union Cycliste Internationale (UCI), si delinea il contingente dell’Italia Team che sarà impegnato nel ciclismo su strada ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Ottavo posto nel ranking mondiale

Alla chiusura del ranking, l’Italia maschile occupa l’ottava posizione in classifica con 11621,9 punti, quanto basta per ottenere tre “carte” olimpiche previste per le Nazioni piazzate tra il sesto e il decimo posto. La nazionale azzurra potrà anche ambire al podio. Sarà infatti possibile schierare due elementi, grazie al secondo posto di Filippo Ganna nel Mondiale di Glasgow 2023. Molto bene anche il ciclismo femminile, che si è portato a casa tutte e quattro le quote a disposizione, complice un ranking lusinghiero. Secondo posto assoluto, dietro solo all’Olanda.

La spedizione azzurra conta già 82 elementi

Vittoria Bussi
Immagine | Ansa

In vista di Parigi, la spedizione azzurra conta già 82 elementi: 46 uomini e 36 donne che si sono distinti in diciassette discipline. La ginnastica si presenta in pompa manga: nella ritmica 2 donne nel Concorso Generale Individuale, cinque nel Generale. In quella artistica con 10 carte olimpiche: 5 uomini e altrettante donne nel Concorso Generale a squadre. Segue il Canottaggio con 13 carte olimpiche: Doppio PL uomini, Quattro di coppia uomini, Doppio uomini, Due senza uomini, Doppio donne, Riserva Quattro di coppia uomini. Restando in acqua, la vela si presenta con otto elementi: 1 Nacra 17 u/d, 2 iQFOiL (uno a testa uomini e donne) così come nel Kite. Uno maschile e una femminile per l’ILCA 7 e l’ILCA 6. Il tiro a volo ha sette card: due donne e uomini di Trap, due femminili e uno maschile di Skeet. Sei card in Canoa (2 carte olimpiche nella velocità: C2 500, 4 carte olimpiche nello slalom: C1 donne, C1 uomini, K1 donne, K1 uomini). Otto, le card in piscina: quattro nei tuffi (2 donne Trampolino e Trampolino sincro, 2 uomini Trampolino) altrettanti nel nuoto con 4 carte olimpiche. E poi ci sono i pass individuali: quattro nel pugilato (Salvatore Cavallaro negli 80 kg, Giordana Sorrentino nei 50 kg, Irma Testa nei 57 kg, Aziz Abbes Mouhiidine nei 92 kg). Tre pass (Elena Micheli, Alice Sotero, Giorgio Malan) nel Pentathlon Moderno. Un pass nel tiro a segno nella carabina da 10 metri, uno nel tiro con l’arco, uno nel surf con Leonardo Fioravanti e nell’arrampicata sportiva con Matteo Zurloni. Infine, l’Atletica, con il pass di Gianmarco Tamberi nel salto in alto.

 

 

Gestione cookie