Sochi 2014: Bob, il nuovo sogno giamaicano

Jam-BobBOB (St.Moritz). Era il 1988 e, grazie all’iniziativa di due uomini d’ affari statunitensi, George Fitch e William Maloney, un equipaggio giamaicano partecipò alle Olimpiadi di Calgary nel Bob. Fu una delle storie, ad ogni edizione dei Giochi ve ne sono almeno una decina a diventare virali come si dice ora, di quelle Olimpiadi e 5 anni dopo la Disney ne tirò fuori un film, Cool Runnings – Quattro Sottozero
che ebbe un discreto successo anche nelle sale italiane. La Giamaica partecipò a cinque edizioni consecutive dei Giochi, ultima apparizione nel 2002 a Salt Lake City, e come miglior risultato ottenne il quattordicesimo posto nel Bob a Quattro a Lillehammer dove Italia 1, guidato da Pasquale Gesuito, ottenne la ventiduesima posizione. Nel mezzo, era il 2000, la FIAT divenne sponsor ufficiale della Federazione e usò l’idea, gli interpreti erano attori, per lo spot di lancio del Doblò con la tagline “Se puoi pensarlo puoi farlo”.

 

Dopo 12 anni la Giamaica ritorna alle Olimpiadi grazie a Winston Watts e Marvin Dixon; il primo ha 46 anni ed è già stato protagonista in tre edizioni, da Lillehammer a Salt Lake, il frenatore è un ex quattrocentista. Hanno fatto tutto da soli senza il supporto economico del Comitato Olimpico giamaicano. Ora sono in cerca di qualche sponsor per affrontare la trasferta a Sochi e lanciare Cool Runnings Second Generation.

 

Gestione cookie