Sochi 2014: Marit Bjoergen vince la 30 km, Brocard buona tredicesima

Marit Bjoergen - SkiathlonSOCHI 2014. Marit Bjoergen e la N0rvegia riscrivono il libro dei record delle Olimpiadi invernali al femminile: vincendo la 30 km in tecnica libera, Marit arriva a sei medaglie d’Oro olimpiche e dieci complessive. Dieci come la sovietica Smetanina e Stefania Belmondo che però possono vantare rispettivamente “solo” quattro e due Ori, sei medaglie d’Oro come Ljubov Egorova (ferma però ad un totale di nove podi) e la sovietica Skoblikova nel Pattinaggio di Velocità (nessuna altra medaglia). Comunque lo si legga il palmares olimpico della Bjoergen è da record. Come è da primato la tripletta norvegese che monopolizza il podio come mai era avvenuto per la Norvegia e come, nel Fondo, non accadeva in campo femminile dal 1988 e in campo maschile dal 1992.

Marit Bjoergem, Therese Johaug e Kristin Steira hanno abbandonato la compagnia ad un terzo dei 30 km e si sono date diligentemente il cambio fino agli ultimi due chilometri dove, con un vantaggio di un minuto sulla avversaria più vicina, si sono giocate le tre posizioni del podio. La prima a cedere è stata Steira che ha chiuso a 24″ dalla Bjoergen mentre Therese Johaug ha lottato fino all’ultimo metro chiudendo a poco più di due secondi. Quarta la finlandese Niskanen che negli ultimi 10 km ha viaggiato agli stessi ritmi delle norvegesi risalendo dal sedicesimo posto.

Ottima gara, la migliore di queste Olimpiadi, di Elisa Brocard che si è classificata tredicesima a 1’36” dalla norvegese; sedicesima Debora Agreiter a 1’53”, venticinquesima Marina Piller e quarantaquattresima Ilaria Debertolis.

 

Risultati completi – Sci di Fondo – 230 km TL femminile

Gestione cookie