Tiro Volo: Rossi quinta in finale di Coppa

Jessica RossiTIRO A VOLO (Abu Dhabi). La Coppa del Mondo di Trap Femminile è stata alzata dall’inglese Charlotte Kerwood, allenata dall’italiano Marcello Dradi, che ad Abu Dhabi ha colto l’occasione della finale di Coppa per ottenere la prima vittoria in carriera. Per farlo ha dovuto regolare la tedesca Jana Beckmann con il punteggio di 11 a 10 nel medal match per l’Oro. Al terzo posto la slovacca Zuzana Stefecekova che si è imposta sulla finlandese Satu Makela-Nummela, vincitrice dell’edizione 2012. Quinta Jessica Rossi. Protagonista di una gara in crescita ( 23, 24, 25 nelle tre serie di qualifica) la poliziotta di Crevalcore si era qualificata alla semifinale con il punteggio di 72/75, migliore della giornata. Purtroppo, nel round decisivo per accedere ai medal matches per le medaglie qualcosa non ha funzionato come al solito. Due zeri consecutivi nel secondo e terzo turno di tiro ha influito negativamente sulla concentrazione della campionessa olimpica di Londra 2012, influenzandola a tal punta da farla inciampare anche in un triplo zero all’ottavo lancio. Per lei un 10/15 finale che la ferma in quinta posizione.

“Si vince e si perde e stavolta mi è toccata la seconda opzione – racconta Jessica Rossi al termine della gara – In gara ho sparato bene. Purtroppo nella semifinale ho accelerato troppo la fucilata, arrivando in anticipo sul piattello. In ogni caso, pur non avendo centrato questo risultato, sono più che soddisfatta della stagione 2013. Adesso è finalmente arrivato il momento del riposo, fondamentale per recuperar le energie in vista del prossimo anno durante il quale saranno in palio le prime carte olimpiche per Rio”.

Bene gli azzurri nel comparto maschile. Dopo i primi 75 piattelli di qualificazione, Giovanni Pellielo guida la classifica provvisoria con il punteggio di 74/75. Il tre volte medagliato olimpico (Argento ad Atene 2004 e Pechino 2008 e Bronzo a Sydney 2000), che quest’anno ha centrato il quarto titolo di Campione Mondiale della sua eccezionale carriera, ha commesso un solo passo falso mancando il terzo piattello della prima serie di qualificazione e poi non ha più sbagliato. A quota 73/75 lo seguono a strettissimo giro gli altri due azzurri, Massimo Fabbrizi, Argento olimpico di Londra 2012, e Valerio Grazini. Per loro la gara proseguirà domani con gli ultimi 50 piattelli di qualificazione e la semifinale prevista per le 10.15 italiane.

Gestione cookie