Categories: Notizie

Wimbledon: sei azzurri   oggi nel primo turno

TENNIS (Londra). Prendono il via oggi sui campi dell’All England Lawn Tennis and Croquet Club le due settimane più esclusive e peculiari del grande circo del Tennis mondiale: è Wimbledon time, tra fragole e panna, le ordinate code per assicurarsi uno dei pochi biglietti rimasti, le interruzioni per la pioggia da sempre ospite dell’estate londinese. Saranno 11 i tennisti azzurri (4 nel torneo maschile e 7 nel torneo femminile) a calcare l’erba e 6 di loro esordiranno proprio nella prima giornata.

In campo maschile è il turno di Fabio Fognini e Paolo Lorenzi. Il ligure, numero 30 del seeding, trova Jurgen Melzer ad attenderlo al primo turno: non è un ottimo sorteggio per il ligure, che ha perso entrambi i precedenti contro il tennista austriaco. Il numero 36 del mondo ha perso però sei delle ultime sette partite che ha disputato. Al secondo turno, Fabio potrebbe affrontare Lukas Rosol, che sul Centre Court lo scorso anno realizzò una delle più grandi sorprese della storia del torneo, eliminando Nadal. In un eventuale terzo turno, il ligure vede sulla sua strada l’ombra del gigante Federer, già incontrato lo scorso anno. Paolo Lorenzi debutta contro il francese Kenny De Schepper, numero 82 del ranking, giocatore che non ha mai incontrato. Al via ci sono anche Andreas Seppi e Simone Bolelli che scenderanno in campo martedì.

Sono sicuramente maggiori le ambizioni in campo femminile seppure su di un terreno ostico alle azzurre. Sara Errani è la testa di serie numero 5, e debutta nella prima giornata contro la giovane e pericolosa Monica Puig. La portoricana, classe 1993 e numero 66 del mondo, è una delle promesse più interessanti del circuito. Sarà un incontro inedito. Il tabellone di Sara è tutt’altro che proibitivo, e con una buona prima settimana dovrebbe poter raggiungere i suoi primi ottavi di finale a Wimbledon, dove troverebbe probabilmente Caroline Wozniacki (9) o Sloane Stephens (17). La testa di serie che dovrebbe trovare sulla sua strada al terzo turno è Varvara Lepchenko (26). Buon sorteggio anche per Flavia Pennetta, che trova la wild card britannica Elena Baltacha al primo turno. Flavia ha vinto i tre precedenti contro l’attuale numero 185 del ranking mondiale. In caso di vittoria, la brindisina troverebbe però con ogni probabilità Vika Azarenka (2) al secondo turno. Camila Giorgi è chiamata a difendere i punti degli ottavi di finale centrati qui lo scorso anno dopo essere partita dalle qualificazioni. Il sorteggio le è amico: il cammino della giovane tennista di Macerata inizierà contro la wild card britannica Samantha Murray, numero 232 del ranking, già incontrata e battuta nelle qualificazioni dell’edizione 2011 di questo torneo. Anche l’eventuale secondo turno, con la vincente tra Stefanie Voegele e Sorana Cirstea, poteva andare peggio. Infine sempre oggi Karin Knapp esordirà la ceca Lucie Hradecka, per quello che sarà un incontro inedito. Martedì in campo le altre tre azzurre al via: Roberta Vinci, testa di serie numero 11, Francesca Schiavone e Maria Elena Camerin dopo una brillante percorso nelle qualificazioni.

Redazione Olympialab

Recent Posts

Masters Madrid, Sinner sfida Kotov: chi è l’avversario “ammazza italiani”

Dopo la brillante vittoria nel derby contro Lorenzo Sonego al secondo turno, Jannik Sinner è…

3 ore ago

Chamizo, beffa per lo scandalo arbitri: la Federazione li sospende ma niente pass olimpico

Una vera beffa (e ingiustizia, come ha detto lui stesso) per Frank Chamizo, bronzo ai…

4 giorni ago

Le teorie del complotto non risparmiano neppure la NBA: eccone 4 surreali

Le teorie del complotto sono narrazioni fondamentalmente inesatte che sostengono l'esistenza di accordi segreti tra…

5 giorni ago

Wta Stoccarda, Rybakina trionfa e vince una Porsche: “Non ho la patente”

Succede di vincere una Porsche, ma non poterla guidare. Non perché non si vuole, bensì…

5 giorni ago

Errigo e Tamberi saranno i portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi

Come annunciato dal presidente del Coni Giovanni Malagò nel corso del Consiglio nazionale del Coni,…

6 giorni ago

Sinner sogna il sorpasso Djokovic, a Madrid può avvicinarlo. A Roma sarà n. 1?

È stato sorteggiato il tabellone del Masters 1000 di Madrid, al via mercoledì sui campi…

6 giorni ago