Barcellona 2013: azzurri  in gara sabato 20

Linda-CeruttiBARCELLONA 2013. La prima atleta italiana in acqua ai Campionati Mondiali di Barcellona sarà Linda Cerruti, diciannovenne savonese, impegnata dalle 9 nella routine tecnica del solo alla piscina prefabbricata nel Palau Saint Jordi. Bronzo alle recenti Universiadi di Kazan, e settima ai mondiali di Shanghai, l’obiettivo è continuare a scalare la classifica. La finale è alle 19. Ma alle 14 sarà già la volta della routine tecnica della squadra capitanata da Manila Flamini. Senza la Cina si apre una posizione. Russia, Spagna, Ucraina e Giappone dovrebbero giocarsi il podio. Poi sarà bagarre.

Già dalle 10, però, potrebbe esserci odore di medaglie. Si nuota la 5 chilometri femminile di nuoto in acque libere al Moll De La Fusta. A sbracciare Rachele Bruni e Martina Grimaldi. La medaglia sulla distanza manca dal successo di Viola Valli proprio a Barcellona, nel 2003, che seguiva quello nelle torbide acque di Fukuoka del 2001. Bruni, ventiduenne fiorentina, viene dai successi europei a Eilat 2011 e Piombino 2012 e dal quarto posto dei mondiali di Shanghai 2011. Grimaldi, ventitreenne bolognese, è la nostra punta di diamante; bronzo olimpico nella 10 chilometri, non è mai salita su un podio internazionale su una distanza per lei atipica. La partenza è prevista alle 10; tre ore dopo sarà la volta della prova maschile con Luca Ferretti e Federico Vanelli. Per Vanelli, ventiduenne lodigiano, è l’esordio iridato. Ci arriva dopo il secondo posto nella 10 chilometri di Santos in coppa del mondo e l’exploit ai campionati italiani. Di lungo corso la presenza di Ferretti in Nazionale. Al quinto mondiale della carriera, il ventottenne livornese proverà a migliorare il quarto posto di Roma 2009 e a dare seguito alle medaglie europee conquistate a Piombino, col bronzo nella 5 Km e l’oro nel team event. L’ultimo successo risale a Fukuoka 2001 con Luca Baldini; la medaglia è più recente: bronzo di Simone Ercoli a Montreal 2005.

Alle 10 si aprono anche le gare dei tuffi. Dai trampolini della piscina municipal de Montijuic, Tania Cagnotto e Francesca Dallapè affronteranno i preliminari nel sincro trampolino. Le cinque volte campionesse europee, nonché vice campionesse mondiali a Roma 2009, sono a caccia del podio che cancellerebbe, almeno in parte, la delusione maturata col quarto posto olimpico a Londra 2012. Finali alle 17.30. Alle 14, la ricca giornata di gare, proseguirà con Michele Benedetti e Andreas Nader Billi nei preliminari da 1m. Entrambi puntano alle semifinali con vista per qualcosa di più dopo gli ultimi altalenanti risultati internazionali.

 

 

Gestione cookie