Facebook Twitter Instagram
    Trending
    • Retegui e gli altri: chi ha giocato prima in Nazionale che in A?
    • Parigi 2024, alle Olimpiadi si potrà volare in aerotaxi?
    • La storia delle Olimpiadi, da Melbourne 1956 a Città del Messico 1968
    • Sara Conti e Niccolò Macii, chi sono i pattinatori bronzo mondiale?
    • Pattinaggio di figura, cos’è e come si pratica?
    • Tennis, il calendario 2024: dopo Wimbledon arriva Parigi
    • La Roma femminile scrive la storia: record di spettatori
    • Ciccone, l’uomo delle tappe: meglio di Roglic ed Evenepoel
    OlympiaLab
    • Sport invernali
    • Sport olimpici
    • Parigi 2024
    • Milano Cortina 2026
    • Cerchi e palazzi
    • Eroi moderni
    OlympiaLab
    Home»Notizie»Grand Prix: la Germania   si inchina all’Italia
    Notizie

    Grand Prix: la Germania   si inchina all’Italia

    Redazione OlympialabBy Redazione Olympialab4 Agosto 2013Updated:4 Luglio 2022Nessun commento3 Mins Read
    Foto: FIVB.org
    Foto: FIVB.org
    Foto: FIVB.org

    PALLAVOLO (Montichiari). Si chiude nel migliore dei modi il primo week end del World Grand Prix per le azzurre di Mencarelli che hanno superato la Germania 3-1 (25-23, 25-20, 24-26, 25-20). Come nelle previsioni quella contro le tedesche si è rivelata una gara dura, vinta dall’Italia sia con il gioco che con il carattere, come dimostrano la rimonta del primo set, e la reazione nell’ultimo parziale dopo i match point sprecati nel terzo. Miglior marcatrice dell’incontro è stata Costagrande con 21 punti, molto positivo nel finale l’ingresso di Sorokaite. Ottima inoltre la prestazione della azzurre a muro (17) contro i 10 avversari. Grazie al successo l’Italia chiude la propria pool a punteggio pieno, raccogliendo nove punti importanti in vista della qualificazione alla Final Six.

    Nella formazione di partenza, rispetto a ieri, il ct italiano ha schierato Guiggi al posto di Chirichella e Bosetti per Barcellini. L’avvio è tutto in favore della Germania che piazza un pesante parziale e scappa via sul 2-10. Quando il set sembra segnato, due difese della Bosetti svegliano le azzurre che sfruttano a pieno la buona vena della Costagrande. Le tedesche non riescono più a metter giù un pallone e incassano un break che le fa scivolare addirittura indietro 18-17. Nel finale, giocato punto a punto, salgono di livello Diouf e Bosetti, consentendo all’Italia di chiudere 25-23.

    La Germania prova a ripetere la partenza sprint anche nel secondo set, ma le ragazze di Mencarelli capiscono il pericolo e interrompono subito la fuga delle avversarie. Il sorpasso azzurro si concretizza grazie a due muri consecutivi di Guiggi, a fare il resto ci pensano Bosetti e Costagrande 25-20.

    Nel terzo set dopo un inizio equilibrato Arrighetti e soprattutto Diouf spingono avanti l’Italia. L’opposto azzurro punge anche in battuta, mettendo in difficoltà la Germania che però non molla e riesce a recuperare. La partita si surriscalda, con le due squadre si rispondono colpo su colpo. A spuntarla sono le tedesche che annullano due match-point e grazie a 3 aces consecutivi della Kozuch prolungano la gara al quarto 24-26.

    Al rientro in campo l’Italia soffre qualche problema in ricezione e la Germania prova ad approfittarne. Mencarelli inserisce Sorokaite per Diouf e il cambio rivela azzeccato parchè proprio la nuova entrata insieme a Costagrande piazzano una serie pesante di muri che lancia l’Italia. Il vantaggio cresce sempre di più e le azzurre si aggiudicano la gara 25-20.

    Archiviata la tre giorni di Montichiari le azzurre torneranno a radunarsi martedì sera a Roma, per poi partire mercoledì alla volta di Ekaterinburg (Russia), dove dal 9 agosto è in programma la Pool J con Russia, Cuba e Thailandia.

     

    ———-

    Fonte: Federvolley

    Carolina Costagrande Caterina Bosetti Grand Prix Pallavolo 2013 Noemi Signorile Pallavolo Valentina Arrighetti Valentina Diouf
    Avatar
    Redazione Olympialab

    Related Posts

    La storia delle Olimpiadi, da Melbourne 1956 a Città del Messico 1968

    23 Marzo 2023

    La Roma femminile scrive la storia: record di spettatori

    22 Marzo 2023

    Nazionale, Retegui e gli oriundi: la storia dice che…

    20 Marzo 2023

    Comments are closed.

    Ultime news

    Retegui e gli altri: chi ha giocato prima in Nazionale che in A?

    24 Marzo 2023

    Parigi 2024, alle Olimpiadi si potrà volare in aerotaxi?

    24 Marzo 2023

    La storia delle Olimpiadi, da Melbourne 1956 a Città del Messico 1968

    23 Marzo 2023

    Sara Conti e Niccolò Macii, chi sono i pattinatori bronzo mondiale?

    23 Marzo 2023
    • Home
    • Redazione
    • Privacy Policy
    • Disclaimer
    • Pubblicità
    • Terms of Service
    • Contattaci
    Copyright © 2023 | Olympialab.com proprietà di Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva 16947451007 | legal@editorially.it | redazione@editorially.it

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.