Nessuno è sicuro di restare, via dalla Juve dopo un anno

La Juventus di Massimiliano Allegri ha vissuto una delle annate più difficili degli ultimi anni. Ora potrebbero cambiare tante cose.

La stagione 2022/2023 non verrà dimenticata facilmente in casa bianconera. La Juve di Max Allegri ha trovato numerose difficoltà, è andata incontro a umiliazioni suo malgrado storiche (il 3-1 contro il Maccabi in Israele e il 5-1 al Maradona contro il Napoli) ed ha dovuto lottare contro vicende extra calcistiche.

Proprio quando il tecnico toscano sembrava aver trovato la giusta quadra sono usciti scandali extra calcistici e la società ha dovuto fare i conti con l’Operazione Prisma e la situazione relativa alla Manovra stipendi. Alla fine la Juve ha ricevuto una penalizzazione di 10 punti (e una lieve multa), uscendo paradossalmente quasi bene da due pesanti processi calcistici. Nonostante ciò ormai è ufficiale, la Juve non parteciperà alla prossima Champions League.

Una situazione che pesa e non poco sulle finanze bianconere e il club rischia di dover cedere alcune pedine chiave in vista della prossima stagione. La Juve il prossimo anno (Uefa permettendo) dovrebbe disputare la Conference League e la rosa bianconera è forse anche troppo ampia per una società che deve disputare solo il campionato come una competizione prioritaria. Nelle ultime ore il giornalista ha fatto il punto sulla situazione, sorprendendo su alcuni nomi.

Juve, diversi nomi in uscita

Il club bianconero ha praticamente deciso di non riscattare Arkadiusz Milik, nonostante l’operazione conveniente (circa 7 milioni di euro) e questo dimostra le priorità societarie. Il giornalista Luca Momblano ha parlato ai microfoni di Juventibus e ha rivelato che sono diversi i calciatori in uscita dal club con la società che, per certi versi, vorrebbe fare ‘piazza pulita’. Szczesny, Bonucci e Pogba sono in uscita anche se sarà molto difficile piazzarli visto ingaggi davvero super, forse davvero troppo per le casse bianconere.

La novità principale relativa alle uscite riguarda però invece il nome di Filip Kostic. L’esterno serbo piace molto ad Allegri e alla società, ma è forse uno dei pochi che ha mercato. Il giocatore ha quasi 31 anni, e la società potrebbe sacrificarlo sul mercato per fare un pò di cassa ed utilizzare gli introiti per investire. D’altronde senza Champions la Juve dovrà fare alcune scelte e Momblano ha lanciato la bomba.

Juve, Kostic verso l'addio
diversi addii in casa Juve (Lapresse) OlympiaLab

Kostic può andare via, lasciando la Juve dopo solo un anno in bianconero. In questa stagione, talvolta subentrando, Filip ha disputato ben 54 presenze stagionali con soli 3 gol. Dopo un buon inizio Kostic ha arrancato come il resto della squadra e la società potrebbe decidere di sacrificarlo.

Gestione cookie