Parigi 2024, penultima chiamata per la boxe

Il cammino verso Parigi 2024 passa anche per l’Italia. All’Auditorium della Torre Allianz di Milano, il CONI e la Federazione Pugilistica Italiana hanno presentato questa mattina il primo Torneo Mondiale di Qualificazione Olimpica di Pugilato per i Giochi Olimpici del 2024: un evento prestigioso, assegnato dal CIO al CONI che ha designato, quale comitato organizzatore, la FPI. Il Torneo avrà luogo dal 4 all’11 marzo 2024 presso l’E-Work Arena di Busto Arsizio e assegnerà̀ ben 49 pass olimpici (21 alle donne e 28 agli uomini) in 13 categorie di peso (7 maschili – 6 femminili), a fronte di circa 500 atleti partecipanti e provenienti da tutto il mondo.

Un gong fortemente voluto

Il gong iniziale del percorso di avvicinamento alla competizione sportiva, denominato “Boxing Experience Busto Arsizio 2024” e incentrato su iniziative socio-culturali, coinvolgerà anche le scuole del territorio. Una scelta fortemente voluta, come sottolineato dal Presidente del CONI, Giovanni Malagò, che ha in grandissima considerazione uno degli sport più antichi della storia: “L’acquisizione di questo Torneo Mondiale è stato frutto di un grande lavoro di squadra tra tutte le componenti in gioco, Federazione, CONI e Governo, aprendo un dialogo molto serrato con il CIO. Conosciamo benissimo le peculiarità che riguardano il mondo della boxe all’interno del programma a cinque cerchi. Mi sento di dire che la Boxe non verrà mai tolta dalle Olimpiadi, in quanto sport storico”.

Onore e responsabilità per il movimento italiano

Irma Testa
Immagine | Ansa

Un grande onore, dunque, ma anche una grande responsabilità. Questo Torneo darà una proiezione internazionale al movimento pugilistico italiano che deve difendere gli ottimi risultati i ottenuti in questo ultimo quadriennio: 117 podi fra Campionati Europei e Mondiali assoluti e di categoria. L’obiettivo, ovviamente è trovare continuità e consolidare questi traguardi, portando più atleti possibili ai Giochi di Parigi. Il Torneo, fra l’altro, avrà un enorme impatto su economia e comunità dei territori coinvolti e potenziali benefici, anche a seguito di un piano di sostenibilità ambientale dedicato, con specifico riferimento alle finalità di sviluppo delle aree interessate, da Busto Arsizio, Milano, Cardano al Campo e Malpensa.

Penultima chiamata: i big già con il biglietto in mano

Punto di riferimento importante per il Torneo, i quattro azzurri che hanno già ottenuto il pass olimpico agli European Games di Cracovia: si tratta di Giordana Sorrentino per i 51 kg, Irma Testa per i 57 Kg, Salvatore Cavallaro per gli 80 Kg e Aziz Abbes Mouhiidine per i 92 kg. Insieme a loro saranno presenti anche alcune icone della boxe come Alessandro Duran, Clemente Russo, Francesco Damiani, Giacobbe Fragomeni, Maurizio Stecca e Patrizio Oliva. Sarà, per molti atleti, la penultima chiamata: dopo Busto Arsizio, l’ultima chance di qualificazione sarà il secondo Torneo Mondiale che assegnerà tra 20 e 23 pass alle donne (sulla base dei pass da riservare alla Francia) e tra 25 e 28 agli uomini (anche in questo caso sulla base dei pass ancora da riservare al paese ospitante) e si svolgerà a Bangkok a maggio.

Gestione cookie