Scherma: Fiamingo terza nel GP di Budapest

Rossella Fiamingo (Foto:Augusto Bizzi)
Rossella Fiamingo (Foto:Augusto Bizzi)

SCHERMA (Budapest). Rossella Fiamingo torna da Budapest, dove si è svolto il Grand Prix FIE di Spada femminile, con la soddisfazione di essere riuscita a centrare l’accesso in semifinale, per troppe volte mancato per un soffio. L’azzurra, sulle pedane ungheresi, conquista il terzo posto finale, al termine di una giornata positiva per i colori azzurri. L’unica sconfitta per l’atleta italiana è giunta in semifinale, per mano dell’estone Embrich, col punteggio di 15-13 ed al termine di un assalto tiratissimo e che ha visto entrambe le atlete per lunghi tratti del match in assoluta parità ed equilibrio. La certezza di salire sull’anelato podio era giunta dopo l’assalto dei quarti di finale, quando l’azzurra, grazie ad una splendida prova, ha vinto contro l’ungherese Szasz, col punteggio netto di 15-3. L’atleta italiana, nel suo percorso di gara, dopo aver sconfitto la francese Candassamy per 15-6, aveva superato la svedese Bergdahl, in rimonta, per 15-14 e, nel tabellone delle 16, la tedesca Sozanska per 12-11.

Si è fermata ai piedi del podio invece l’avventura di Marta Ferrari che, dopo avere sconfitto la statunitense Holmes per 15-9 ed aver avuto la meglio nell’assalto contro la compagna di nazionale, Brenda Briasco, per 15-12 e, nel turno successivo, sulla polacca Nelip per 13-10, è uscita sconfitta dal match dei quarti di finale contro la romena Ana Maria Branza per 15-11.

Si è interrotta nel tabellone delle 16 la corsa di Francesca Quondamcarlo e Mara Navarria. L’argento europeo in carica, dopo aver avuto la meglio, dapprima, sull’ucraina Pochkalova per 15-9 e, a seguire, sulla russa Kolobova per 15-14, è stata sconfitta dalla russa Sivkova per 15-10, mentre Mara Navarria, dopo vinto il derby contro l’altra azzurra Alberta Santuccio per 14-13 ed aver superato 15-8 la russa Zvereva, si è fermata contro l’altra russa Shutova per 14-11. Oltre alla Briasco, a fermarsi nelle 32, è stata anche Bianca Del Carretto che, dopo aver vinto il primo assalto contro la serba Caran per 15-9, è uscita sconfitta dall’assalto contro la Kochneva col punteggio di 13-12.

 

———-

Fonte: Federscherma

Gestione cookie