US Open: 5 italiane   al secondo turno

US Open - Victoria Duval
Victoria Duval (Foto: Christian Mesiano)

TENNIS (Flushing Meadows). E’ nata una stella, anzi una stellina, sul cemento di Flushing Meadows. 17 anni, nata a Miami e cresciuta ad Haiti, un terremoto alle spalle. Victoria Duval ha fatto stropicciare gli occhi al pubblico presente. La ragazzina terribile ha eliminato dal torneo Samantha Stosur, una che gli Us Open li ha vinti non più di due anni fa. Avanti un set e un break, l’australiana ha subito il ritorno della giovanissima americana che ha mostrato la calma e la sicurezza di una veterana. Solo nell’ultimo game del match la Duval ha mostrato qualche accenno di emozione per poi lasciarsi andare una volta compiuta l’impresa con un punteggio di 5-7 6-4 6-4.

Tanti gli italiani in gara: nulla da fare per Fabbiano contro Ronic, dopo due ore il montenegrino chiude 6-3 7-6(6) 6-3; fuori anche Filippo Volandri che nulla ha potuto contro John Isner 6-0 6-2 6-3, e Paolo Lorenzi che si è arreso al Tomas Berdych con un 6-1, 6-4, 6-1. Sorridono le azzurre. Nessun problema per Sara Errani che cancella l’australiana Rogowska con un rotondo 6-0 6-0, facile facile anche l’esordio di Flavia Pennetta che passa con un 6-0 6-2 contro la wild card Gibbs. Le due italiane si scontreranno nel prossimo turno. Avanti anche Roberta Vinci (6-4, 6-2 all’ungherese Timea Babos), Camila Giorgi (6-2, 6-2 alla slovacca Jana Cepelova) e Karin Knapp (6-3, 6-1 alla statunitense Grace Min).

Dopo il rinvio causa pioggia è tornato Roger Federer. Esordio positivo per lo svizzero che in tre set annulla lo sloveno Grega Zemlja. Continuano anche le eliminazioni dei big: ieri è stata la volta di Dimitrov, Almagro e Janiwicz.

Gestione cookie