US Open impresa Giorgi Ottavi per Vinci e Pennetta

Camila Giorgi
Camila Giorgi (Foto: si.robi/wikipedia)

TENNIS (Flushing Meadows). Spettacolo azzurro a New York sui campi di Flushing Meadows e tre italiane nelle prime sedici nel tabellone femminile. L’impresa la compie Camila Giorgi che, alla sua prima volta sul centrale di uno slam, sbatte fuori dal torneo la ex numero uno del mondo Corline Wozniacki. Una partita sempre all’attacco, come è nelle sue corde, senza nessun timore reverenziale: spingere e spingere sempre, questo è il diktat. Non l’ha abbattuta nemmeno il primo set perso, la Giorgi ha continuato imperterrita a imporre il suo gioco, ha breakkato ed è stata controbreakkata ma alla fine ha guadagnato il break decisivo al decimo game conquistando il terzo set. Terzo set nelle mani dell’italiana che ha avuto 3 match point sul servizio della Wozniacki sul 5-2 non trasformate. E’ bastato attendere il game successivo e Camila ha chiuso una partita storica con un 4-6 6-4 6-3.

In forma strepitosa anche Flavia Pennetta che chiude in due set 7-5 6-1 contro la Kuznetsova nonostante un simpatico imprevisto che ha visto protagonista uno scoiattolo ospite inatteso sul campo di gioco. Un attimo di spavento per la Pennetta tra l’ilarità generale, ma poi si torna a giocare e non ce n’è per nessuno. Primo set combattuto ma la Pennetta gioca bene e fa muovere la russa e, alla fine, riesce a strappargli il break. Nel secondo non c’è partita e Flavia guadagna l’accesso agli ottavi.

Ancora un derby azzurro, questa volta tra Roberta Vinci e Karen Knapp. E’ stata la tarantina ad avere la meglio, dopo una partita difficile in cui ha prevalso l’esperienza. La Vinci chiude 6-4 6-3 e si appresta ad un altro derby azzurro contro la Giorgi che assicurerà i quarti di finale almeno ad una italiana.

Gestione cookie