Mondiali Atletica: quarti   Legnante e Dalla Palma

Legnante-Londra2012ATLETICA (Lione). Si aprono con due quarti posti per la squadra italiana i Campionati Mondiali IPC di Atletica Leggera che hanno preso il via oggi a Lione. La prima a scendere in pedana è stata Assunta Legnante che nel lancio del disco categoria F11/F12 si è piazzata ad un soffio dal podio con 33,60 m raggiunto al secondo tentativo. La lanciatrice azzurra, che ha iniziato a gareggiare nel disco solo l’anno scorso, non nasconde la sua delusione: “Ci ho creduto fino alla fine, mi sarebbe bastato meno di 1 metro per andare sul podio. Certo, se penso però che alle Paralimpiadi di Londra ho fatto l’ottavo posto, ora sono al quarto, dovrei essere contenta. Magari è di buon auspicio per Rio? Mi sono divertita, in questa gara ci sono stimoli maggiori che nel lancio del peso, ma mi arrabbio perché se avessi fatto una delle misure che ho fatto prima di arrivare qui, avrei sicuramente preso l’argento o il bronzo”. L’oro è andato alla russa Sofia Oksem, argento alla primatista mondiale e campionessa uscente Liangmin Zhang (Cina) e bronzo alla croata Marija Ivekovic Mestrovic.

Quarto posto anche per Davide Dalla Palma che ha chiuso i 5000 metri T46 stabilendo il suo primato personale di 15:31.77.
“Peccato per la medaglia, era sicuramente alla portata, ma è pur sempre un quarto posto mondiale. È stata un’ottima competizione, sono riuscito a tenere un buon ritmo fino all’ultimo chilometro, ma in volata i miei avversari sono stati più forti di me. Mi sono tenuto sotto al primo strappo del brasiliano (Alex Pires), poi l’algerino (Samir Nouioua) ha cambiato ritmo negli ultimi 800 metri. Ho fatto il mio personale, ma forse pecco di non avere così tanta esperienza sui 5000 metri”. La gara è stata vinta dall’algerino Samir Nouioua con 15:09.92

 

———-

Fonte: FISPES

Gestione cookie