Facebook Twitter Instagram
    Trending
    • Atletica, via ai primi Mondiali di corsa su strada
    • Sport Olimpici, via al “Trofeo Coni”: piccoli sportivi crescono
    • Ciclismo, il Tour of Britain: una corsa senza appeal
    • Rugby, perché a 7 è una disciplina olimpica e a 15 no?
    • Parigi 2024, il progetto per la Reggia e i giardini di Versailles
    • Basket, la caduta degli Dei: cosa succede alla Spagna?
    • Chi è Matteo Arnaldi, il volto nuovo del tennis italiano
    • Pallavolo, Italia femminile che flop: Parigi 2024 a rischio?
    OlympiaLab
    • Sport invernali
    • Sport olimpici
    • Parigi 2024
    • Milano Cortina 2026
    • Cerchi e palazzi
    • Eroi moderni
    OlympiaLab
    Home»Eroi moderni»Djokovic nella storia: quali sono gli atleti più vincenti?
    Eroi moderni

    Djokovic nella storia: quali sono gli atleti più vincenti?

    Il tennista serbo entra nella storia della sua disciplina con 23 slam vinti. Ecco chi ha vinto di più nelle rispettive specialità
    Luigi PelliconeBy Luigi Pellicone13 Giugno 2023Updated:15 Giugno 2023Nessun commento4 Mins Read
    Novak Djokovic
    Immagine | Epa

    Il nuovo re

    Djoko, partita, incontro.  Nole Djokovic è nella storia. Con il netto successo su Ruud nella finale del Roland Garros, il tennista serbo entra nel mito dello sport: 23 titoli Slam, record suscettibile di variazione verso l’altro con la possibilità di centrare il Grand Slam, settimana numero 388 da numero 1 al mondo con vista sulle 400. Probabilmente non è il più elegante, né il più tecnico, ma i numeri dicono che è il tennista migliore di sempre. E chi sono quelli degli altri sport?

    La tigre del green

    Restando in ambito attrezzo sportivo, dalla racchetta si passa alla mazza da golf. In questo senso, Tiger Woods è senza dubbio il migliore di tutti i tempi: venti anni di carriera, 110 tornei professionistici, 15 major, prima posizione del ranking mondiale per 683 settimane, di cui 281 consecutive. Ancora oggi, è l’unico a ad aver vinto tutti e quattro i tornei major dell’era moderna nell’arco di un singolo anno.

    Il cannibale

    Passando al ciclismo, anche qui poche discussioni: Eddy Meckx, per tutti, il Cannibale. Il ciclista belga è il corridore più vincente della storia del ciclismo: cinque edizioni del Tour de France (1969, 1970, 1971, 1972 e 1974) altrettante del Giro d’Italia (1968, 1970, 1972, 1973 e 1974) e una Vuelta 1973. A questo curriculum si aggiungono 4 campionati del mondo, ventisette classiche di cui 19 monumento.

    Un Ago per cucire la storia

    Dalle due ruote a pedali a quelle a motori: Giacomo Agostini, è l’eccellenza italiana del motociclismo. Valentino Rossi ha maggiore notorietà anche per una memoria storica più recente, ma non ci sono confronti dal punto di vista dei titoli: il centauro bresciano, classe 1942, ha portato a casa 15 titoli mondiali.

    Il Kaiser della F1

    Michael Schumacher
    Immagine | Ansa

    Pari merito, sette titoli mondiali, per Lewis Hamilton e Michael Schumacher, ma le vittorie, oltre a contarsi, si pesano: e il tedesco ha costruito i propri mondiali sia con la Benetton Renault sia con la Ferrari e a bordo di monoposto non nettamente superiori alla concorrenza. Ancora oggi è considerato il più grande di tutti i tempi.

    L’uomo del ghiaccio

    Passando alle discipline invernali, Ingemar Stenmark è l’uomo capace di piantare la bandiera della Svezia in cima allo sci alpino. Signore indiscusso e indiscutibile delle nevi, è il primatista assoluto dei titoli vinti: 86 successi in Coppa del Mondo. 46 in slalom gigante e 40 in slalom speciale. Il suo palmares è ricchissimo: due titoli olimpici, cinque iridati, tre Coppe del Mondo generali e quindici di specialità.

    Il mr money del ring

     Floyd Mayweather, al secolo “Money”: uno dei pugili più grandi di tutti I tempi. Basti pensare al suo record: 50 incontri e altrettante vittorie. Un cammino immacolato che, secondo gli studi di specialità, argomento particolarmente scivoloso, lo colloca davanti a Manny Pacqu Pacquiao e Carlos Monzon.

    L’uomo volante

    Michael “Air” Jordan. Personaggio controverso, ma cestista di assoluto spessore. Anche nell’ambito del parquet il terreno è particolarmente… scivoloso ma i numeri sono dalla sua parte e, nel suo arco temporale, non ha avuto rivali: Campione Ncaa nel 1982. In NBA, sei titoli con i Chicago Bulls. E per chiudere, doppio Oro olimpico a Los Angeles 1984 e a Barcellona 1992.

    La perla nera

    Edson Arantes do Nascimento, meglio noto (anche se quel soprannome non gli piaceva) come Pelé. Basta la parola: calciatore di assoluto spessore, considerato il più grande di tutti i tempi. Chi ne contesta la grandezza, sfogli l’albo d’oro dei Campionati del Mondo: il Brasile ne ha vinti cinque, ma più della metà portano la firma della “perla nera”, unico a vincere tre titoli mondiali nel  1958, 1962 e 1970.

    Il migliore di tutti

    Michael Phelps
    Immagine | Epa

    Il migliore di tutti? Ci si mette tutti d’accordo con Michael Phelps: passato alla storia dello sport come lo “squalo di Baltimora”, il nuotatore statunitense è ampiamente riconosciuto come miglior nuotatore e come sportivo migliore di tutti i tempi.  A sostegno della tesi, 28 medaglie olimpiche (di cui 23 ori) e 33 titoli mondiali.

     

     

    Luigi Pellicone
    Luigi Pellicone

    43 anni, laureato in Lettere Moderne giornalista dal 2007. Da quando la serie A ha deciso di fare a meno del mio talento, ho riversato i miei lampi di classe nella scrittura. Seguo sport e politica sul campo senza soluzione di continuità. Circondato da sole donne in famiglia, mi preparo per le Olimpiadi fra 3000 siepi, salto in alto, in lungo e corsa a ostacoli, inseguendo, spesso invano, il mio inaffidabile labrador. Alle spalle, un paio di vite spese fra agenzie di stampa, quotidiani e siti web. Un presente e un futuro ovviamente, tutto da scrivere

    Related Posts

    Chi è Matteo Arnaldi, il volto nuovo del tennis italiano

    4 Settembre 2023

    Mondiali basket, la favola di Victor Claver

    1 Settembre 2023

    Pentathlon Moderno, Elena e Alice sul tetto del mondo

    28 Agosto 2023

    Comments are closed.

    Ultime news

    Atletica, via ai primi Mondiali di corsa su strada

    30 Settembre 2023

    Sport Olimpici, via al “Trofeo Coni”: piccoli sportivi crescono

    21 Settembre 2023

    Ciclismo, il Tour of Britain: una corsa senza appeal

    12 Settembre 2023

    Rugby, perché a 7 è una disciplina olimpica e a 15 no?

    5 Settembre 2023
    • Home
    • Redazione
    • Privacy Policy
    • Disclaimer
    • Pubblicità
    • Terms of Service
    • Contattaci
    Copyright © 2023 | Olympialab.com proprietà di Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva 16947451007 | legal@editorially.it | redazione@editorially.it

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.